fbpx

Blog

Parquet e animali in casa: una convivenza possibile?

Quando pensiamo ai nostri amici a quattro zampe e parquet, la nostra mente ci restituisce subito immagini disastrose e problemi insormontabili.

In realtà, non è necessario rinunciare al calore di un pavimento in legno in presenza dei nostri amici a quattro zampe.

La bellezza di un parquet si misura, infatti, non in base alla sua perfezione, ma al contrario al suo aspetto vissuto che lo rende inimitabile. Anche senza animali domestici, il tempo avrà i suoi effetti sul parquet. Non esiste, infatti, un pavimento in legno completamente antigraffio o immune all’usura, ma sono proprio le imperfezioni a rendere vivo e affascinante il nostro pavimento.

Saranno necessari ovviamente alcuni accorgimenti per la scelta e la manutenzione del pavimento.

Senza dubbio il primo passo da effettuare sarà quello di optare per delle essenze più resistenti quali rovere, olmo, doussiè e via dicendo e per delle finiture superficiali lavorate. Il pavimento in legno più funzionale per una casa in cui abiteranno uno o più animali, dal nostro punto di vista avrà un colore naturale per mascherare eventuali ammaccature e abrasioni, assieme a una lavorazione spazzolata. Il processo di spazzolatura rimuove la parte del legno più tenera e quindi facilmente graffiabile dalle unghie degli amici a quattro zampe. Questa lavorazione rende il parquet molto più resistente e permette di mimetizzare qualche piccolo segno.

Come tutti i padroni di animali domestici sanno, qualche piccolo incidente può sempre accadere. Bisogni lasciati nel posto sbagliato, ciotole di pappa rovesciate…In caso di incidenti è consigliabile intervenire immediatamente con la pulizia, in quanto i liquidi corporei degli amici a quattro zampe possono contenere acidi e sostanze corrosive per il legno. Per limitare i danni in maniera preventiva è opportuno mantenere correttamente il parquet, nutrire lo strato protettivo per camuffare eventuali macchie presenti sulla superficie.

Perché pensare subito ai danni quando li possiamo prevenire?

Una volta posato il parquet a prova di animali domestici non resta che abitarlo.

Educare gli animali è il modo migliore per preservare la superficie del tuo prezioso parquet, insegna loro a usare la lettiera, quando è cucciolo, possiamo utilizzare delle traversine per salvaguardarlo e, nel frattempo dovrà imparare a fare i propri bisogni durante la passeggiata all’aperto. Se hai un gatto, acquista un bel tiragraffi, che il tenero batuffolo preferirà al tuo amato parquetper giocare e farsi le unghie.

Fondamentale sarà provvedere a un’abituale toelettatura, in modo da evitare che le unghie diventino troppo affilate. Dopo le uscite in giardino, è consigliabile anche pulire le zampette per evitare depositi di sporcizia, sabbia e terra sulle nostre superfici.

Le giuste accortezze del Team Madera per godervi le fusa del vostro amico, accoccolati su un caldo legno dall’aspetto non perfetto, ma vissuto e affascinante.